Tomografia Assiale Computerizzata (TAC)
La tomografia computerizzata, in radiologia, indicata con l’acronimo TC o CT è una tecnica di indagine radiodiagnostica (diagnostica per immagini), con la quale è possibile riprodurre immagini in sezione (tomografia) e tridimensionali dell’anatomia, create da un’analisi generata al computer, dell’attenuazione di un fascio di raggi X mentre passa attraverso una sezione corporea.
È nota anche come tomografia assiale computerizzata o TAC. La TAC è una procedura di radiologia; ciò implica che la sua esecuzione e l’interpretazione dei risultati da essa derivanti spettino a un medico radiologo.
Grazie alla qualità delle immagini che è in grado di fornire, la TAC permette di studiare lo stato di salute degli organi interni (es: cervello, reni, fegato, polmoni, cuore ecc.), delle ossa, dei vasi sanguigni e dei linfonodi.
La TAC è un valido supporto all’individuazione di:
– Tumori, sia benigni che maligni, anche in fase d’esordio;
– Malattie e malformazioni vascolari (es: embolia polmonare, trombosi venosa profonda, coronaropatia, aneurisma cerebrale o dell’aorta ecc.);
– Stati infiammatori (es: encefalite, appendicite, pancreatite ecc.);
– Malattie caratterizzate da alterazioni del parenchima (es: cirrosi epatica, fibrosi polmonare ecc.);
– Metastasi;
– Ingrossamenti linfonodali;
– Malattie e condizioni dell’apparato muscolo scheletrico (patologie muscolari sistemiche e fratture ossee);
– Conseguenze di infezioni o di importanti infortuni traumatici (es:emorragie).
La TAC, inoltre, è una procedura che può servire da:
– Guida nella pianificazione della radioterapia per un tumore;
– Guida nelle biopsie a carico di un organo interno;
– Guida nella pianificazione degli interventi chirurgici a un dato organo o vaso sanguigno, o a una certa struttura ossea;
– Strumento di studio della circolazione sanguigna all’interno dei vasi di un dato distretto anatomico;
– Strumento per il monitoraggio di certe malattie (es: tumori) e per la valutazione dell’esito di un determinato intervento chirurgico (es: asportazione di un tumore).
La TAC, quindi, è un esame diagnostico che i medici prescrivono solo in presenza di determinati presupposti e dopo opportune valutazioni.